Come Scegliere La Libreria Perfetta Per La Tua Casa

guida pratica per scegliere la libreria perfetta

Come Scegliere La Libreria Perfetta Per La Tua Casa

Condividi

Una guida pratica per scegliere la tipologia di libreria che più si addice agli ambienti della vostra casa, valorizzando i volumi e regalando stile e personalità alla casa.

Gli e-reader sono comodi e permettono di avere tutti i libri in pochi centimetri, ma volete mettere la poesia di sfogliare le pagine di un libro? Osservare la copertina e ripercorrere con le dita le emozioni più belle è qualcosa di così prezioso che si fa davvero fatica a rinunciarci.

Se a questo si aggiunge che la libreria è spesso usata anche per appoggiare spesso piccoli oggetti e soprammobili, va da sé che si tratta di uno degli elementi di arredo di fondamentale importanza.

Oggi giorno esistono librerie di ogni forma e dimensione: moderne, classiche, di design, semplici scaffali o mensole intrecciate che possono impreziosire qualsiasi ambiente… a patto di scegliere la composizione ideale.

1. Parti dalle misure

Capitolo fondamentale: le misure della libreria! Che si tratti di una casa già parzialmente arredata o di un’abitazione ancora da personalizzare, altezza, larghezza e profondità sono i parametri base dai quali partire per la scelta della libreria giusta.

Le dimensioni vi permetteranno di collocare otticamente la libreria nello spazio destinato e capire i tipi di ingombri. Fate mente locale anche sul numero di libri che possedete per aiutarvi nella scelta delle dimensioni della libreria. Eviterete di trovarvi con scaffali vuoti o con i volumi per terra.

2. Le proporzioni contano

Fate attenzione a non esagerare: librerie importanti occupano spazi altrettanto importanti e tendono a riempire moltissimo l’ambiente. Se volete arredare una camera di piccole dimensioni, riempire una parete intera con una libreria potrebbe appesantire la stanza e creare un effetto claustrofobico.

3. Ad ogni ambiente la sua libreria

Se volete inserire il mobile all’interno della camera da letto le librerie più adatte sono quelle essenziali e lineari. Così facendo non appesantirete la stanza che deve avere come focus principale quello del riposo.

Discorso diverso invece per studi e soggiorni dove è possibile utilizzare librerie anche di grandi dimensioni per caratterizzare l’ambiente.

4. I materiali

La più tradizionale è la libreria in legno, nelle diverse tonalità: dal legno chiaro agli stili shabby chic, dal mogano al legno naturale. Ma anche di ferro, per un aspetto più vintage, o di vetro per un tocco decisamente elegante e moderno.

5. A parete, bifacciale, bassa, componibile o boiserie?

La libreria a tutta parete è un must per i lettori incalliti e rappresenta spesso il centro focale del salotto. Le soluzioni componibili sono invece molto versatili e personalizzabili essendo costituite da diversi moduli che possono anche avere forme e colori diverse, permettendovi di decidere la struttura finale del mobile.

Le librerie bifacciali possono essere accessibili da entrambi i lati e vengono solitamente installate tra due locali per dividere un open space. Esistono anche librerie molto basse che possono essere sfruttate come appoggio per la televisione, come svuota tasche o come elemento d’arredo per dividere gli spazi senza ostacolare il passaggio della luce.

E infine la boiserie, una struttura che ricopre l’intera parete e la cui pannellatura in legno prosegue sulle altre pareti diventano un tutt’uno. Dall’aspetto particolarmente inglese è perfetta per ambienti solenni e volumi di un certo rilievo.

Un discorso a sé meritano le librerie di design che possono assumere forme davvero insolite. Si tratta spesso di moderne sculture che conferiscono carattere all’ambiente. Si tratta infatti di componenti d’arredo che non passano affatto inosservati!

La libreria perfetta… esiste!

Se c’è un mobile che davvero dovrebbe essere sempre realizzato su misura, questo è proprio la libreria. Le mani dei nostri artigiani hanno creato negli anni strutture capaci di impreziosire qualsiasi ambiente.

È inoltre un tassello fondamentale per rispondere alle esigenze di chi ha a che fare con pareti asimmetriche, ambienti mansardati o linee difficili.

Condividi