Cucina Nera: Il Nuovo Trend Per L’Angolo Cottura.

Cucina Arrital AK 04

Cucina Nera: Il Nuovo Trend Per L’Angolo Cottura.

Condividi

Pratica ed elegante, moderna e raffinata, funzionale e sofistica: la cucina nera la scelta perfetta se vuoi uscire dai canoni e puntare su un arredamento dallo stile inconfondibile.

Bando ai mobili della cucina che sembrano tutti uguali, ai toni neutri e agli ambienti asettici: la cucina nera vi farà innamorare a colpi di total black.

Cucina Arrital Vintage Village

Perché scegliere una cucina nera?

Le mode cambiano, per gli abiti, come per gli stili d’arredo. Furono i tempi nei quali la cucina doveva essere rigorosamente bianca, brillante e neutra. Poi qualcuno osò con i toni accesi: rosso, giallo, verde o arancione. Ed ora è il trend del momento vuole il colore più glamour e intramontabile di sempre: il nero.
Un colore dalla forte personalità, ma estremamente versatile. Ecco i motivi per i quali scegliere una cucina nera è un’ottima soluzione:

  • Si presta all’abbinamento con diversi materiali, sia lucidi che opachi, come metalli, legname o resine.
  • È un colore molto funzionale ed estremamente resistente.
  • Non richiede grandi pulizie per la manutenzione, specie nella versione opaca.
  • Si adatta con tantissimi stili d’arredo come il minimal, l’industrial, il moderno e l’urban chic.

L’arredamento della cucina nera

Ve lo diciamo subito: il nero si sposa perfettamente con il minimal. Pochi elementi d’arredo sapientemente disposti saranno l’arma perfetta per ottenere una cucina moderna e ricca di stile.

Consigliatissimo l’abbinamento con inserti in legno o finiture chiare, come il bianco, per giocare sul contrasto, avendo cura di evitare però l’effetto scacchiera.

Gli elementi della cucina come il piano cottura (perfetto in questo caso nella versione ad induzione), il lavabo, la rubinetteria e gli elettrodomestici possono essere scelti ton sur ton sfruttando il total black, oppure a contrasto, puntando ad esempio su un frigorifero dal design eccentrico.

Per quanto riguarda i mobili della cucina i materiali più indicati sono il legno, il metallo, il marmo e i tessuti in pelle.

Vi consigliamo infine pareti e piastrelle dai toni neutri, di colore bianco, grigio, beige, tortora o rosa, che esalteranno i contrasti di colore.

Scegliere una cucina nera significa fare una scelta decisamente trendy, ma che potrebbe risultare esagerata se non si bilancino accuratamente complementi d’arredo, materiali e finiture.

Cucina industriale

Quanti colori per un solo nero!

Il nero nell’arte rappresenta l’assenza di colore, ma nel mondo del design c’è nero e nero: tinta pece, grigio antracite, grafite e color lavagna sono solo alcune delle tante sfumature di nero. Riconoscerle è fondamentale per comprendere come far interagire tra di loro tutti gli elementi d’arredo.

Anche la scelta del tipo di finitura, soprattutto tra laccatura opaca, grezza o lucida, può influire notevolmente sulla resa estetica dell’ambiente della cucina.

Per chi vuole osare, la cucina nera laccata lucida è un must, anche se risulta più difficile da pulire (per via di polvere, graffi e aloni).

La cucina nera sta bene con tutti gli ambienti?

Se nella moda si dice spesso che “il nero sta con tutto”, per le cucine non è sempre vero. Considerare le caratteristiche della stanza nella quale la cucina si inserirà è di fondamentale importanza per prevedere quello che sarà il risultato finale.

Il nero infatti assorbe la luce e tende a rimpicciolire l’ambiente, motivo per il quale se la zona cucina che avete a disposizione è lunga e stretta, una cucina completamente nera potrebbe non essere la scelta giusta. In questo caso vi consigliamo di scegliere solo alcuni elementi della cucina di colore nero come il rivestimento del piano cottura o alcune ante.

Condividi