Stile Modern-Folk: La Casa Dal Design Spensierato.

Stile Modern-Folk: La Casa Dal Design Spensierato

Stile Modern-Folk: La Casa Dal Design Spensierato.

Condividi

Lo stile modern-folk sta spopolando negli ultimi anni abbinando, nella decorazione degli interni, un’anima retrò ad una spinta verso linee pulite e moderne.

I motivi decorativi dello stile si ispirano all’artigianato popolare di tutto il mondo. Dai ricchi ricami delle nostre nonne, alla raffinata estetica giapponese, dalle tradizioni colorate dei nativi americani alle sfavillanti geometrie messicane.

Valorizzando gli elementi tradizionali, lo stile modern-folk creare un’atmosfera allegra, ma al contempo pulita, ordinata ed equilibrata. L’effetto finale è quello di un luogo intimo e raccolto, ma mai ingombrante o oppressivo.

Colori, suppellettili e decori rispondono ad un desiderio eclettico e giocoso per un risultato decisamente accogliente. Pur sperimentando linee geometriche e pulite dello stile moderno e minimal, la commistione con colori e decori vivaci rendono la casa familiare già dal primo sguardo. Parola d’ordine: spensieratezza.

Come arredare in stile modern-folk: le regole

Le suggestioni gitane che si manifestano nelle esplosioni di colore improvviso trovano infatti perfetta cornice nell’arredamento moderno che in qualche modo le incasella. Oggetti e decori della tradizione popolare irrompono, senza mai eccedere.

Alcuni elementi decorativi richiamano lo stile boho chic, ma anche il revival dell’arredamento anni ’50 o ’60 italiano o lo stile etnico, a patto di saperli bilanciare in maniera coerente. Un esempio lampante di Mix & Match tra stili che comunicano.

Carta da parati folk, ma anche poltrone, divani e sofà dall’aspetto retrò con maxi stampe geometriche o floreali. Nei complementi d’arredo le diverse influenze etniche si fondono con l’artigianato.

I colori utilizzati sono soprattutto colori caldi che ricordano la natura: giallo, verde, terracotta, rosso, rosa e blu sono sicuramente le tonalità dominanti.

Lo stile modern-folk predilige materiali naturali, ancor meglio se utilizzati al grezzo, come mobili in rattan o canna. Via libera allora anche al riciclo creativo per recuperare tavoli, cassettiere e sedie rivestendole per dare loro nuova vita.

Soprattutto i tessuti infatti hanno un ruolo di prim’ordine: lini ricamati, tappeti intrecciati, tappezzeria in velluto e maioliche dipinte sono un vero must di questo stile di arredamento.

A contrario dello stile bohochic però non c’è mai sovrabbondanza di accessori e decori. L’effetto finale non dev’essere oppressivo, ma comunque arioso, dinamico e giocoso.

“Folk” infatti altro significa richiamare cose del passato. Oggetti che abbiamo amato, che hanno una storia o che vengono tramandati, riuscendo a integrarli in maniera non ingombrante nella modernità di un ambiente contemporaneo.

Gli indispensabili dello stile modern-folk

Lo stile modern-folk, proprio perché punta sulla commistione tra oggetti del passato e della modernità, lascia ampio spazio alla fantasia, ma alcuni elementi sono assolutamente un must have:

  • Pompon, nappe e frange su cuscini, coperte e tende
  • Lavori all’uncinetto
  • Ceramiche da tutto il mondo
  • Amache e poltrone a dondolo in vimini
  • Oggetti di artigianato fatti a mano

Ma soprattutto via libera alla valorizzazione di complementi d’arredo di origine popolare.

Condividi