Stile Rustico Moderno Tra Tradizione E Design

Stile Rustico Moderno Tra Tradizione E Design

Stile Rustico Moderno Tra Tradizione E Design

Condividi

È possibile arredare casa con uno stile di arredamento che sia contemporaneamente rustico e moderno assieme? Due mondi apparentemente opposti per una contaminazione decisamente inaspettata.

Gli aspetti materici e le suggestioni dello stile rustico si mescolano con le linee pulite ed essenziali dello stile moderno, regalando suggestioni uniche.
Il risultato che avrete da questo stile è un ambiente caldo e molto personale (caratteristica tipica degli elementi rustici), ma anche di design, contemporaneo e lineare (qualità derivanti dallo stile moderno).
In un contesto abitativo innovativo che non rinnega gli elementi della tradizione lo stile rustico moderno deve trasmettere un’atmosfera accogliente e rurale, ma al contempo elegante e raffinata.Vediamo come realizzarlo.

Le regole dello stile rustico moderno

Come coniugare “grezzo” e “design”? Una sfida non semplice, specie per chi vuole arredare con il fai-da-te, che qualche consiglio può aiutare a vincere..

Fai attenzione ai pesi e gioca con i contrasti

Te lo diciamo subito: lo stile rustico moderno si gioca tutto sul filo del rasoio dei pesi e dei bilanciamenti tra i due stili contrapposti. Un tocco rustico, ad esempio, può essere dato dalle pareti rivestite di mattone, dalle lampade oppure da altri elementi decorativi. Di contro l’aspetto moderno può essere affidato solo al divano o ai complementi di una cucina lineare.
È un gioco di bilanciamento dei pesi: una sfida affascinante per non rischiare di appesantire l’ambiente eccedendo con lo stile rustico, ma neanche di rendere una stanza troppo impersonale puntando tutto sullo stile moderno. Capiamoci: lo stile rustico e lo stile moderno presi singolarmente non hanno queste problematiche, ma cercare di mischiare suggestioni così lontane tra loro, senza tenere d’occhio l’obiettivo, rischia di allontanarti dal risultato desiderato.
Evita insomma l’effetto patchwork: gli elementi si devono integrare, in maniera fluida e non pacchiana, con quelli contemporanei.

Attenzione al contesto

Nel famoso gioco di bilanciamento fai attenzione al contesto nel quale è situata l’abitazione. Se si tratta di una casa in una zona rurale di campagna o di montagna potrai tranquillamente mettere l’accento sullo stile rustico, mentre se si tratta di un appartamento situato in città ti consigliamo di dosare più cautamente gli elementi rustici e dare prevalenza dello stile moderno che la faranno apparire più coerente con il contesto.

Pochi elementi ma buoni

Grezzo non significa di scarsa qualità, anzi. Un mobile in legno naturale non rifinito è sinonimo di autenticità senza tempo e sarà capace da solo di rendere caldo e accogliente un ambiente.
In quest’ottica prediligi l’acquisto di pochi mobili, ma di grande qualità.

Sfrutta i colori chiari

Un consiglio da amici? Lo stile rustico moderno più semplice da realizzare è quello che sfrutta le tonalità chiare. Scegli colori caldi come crema e tortora, ma anche il bianco è un’ottima soluzione per chi vuole donare luminosità agli ambienti, lasciando agli elementi d’arredo il compito di mettere evidenziare la personalità dell’arredamento.

Gli indispensabili dell’arredamento rustico moderno

  • Materiali classici e naturali come il legno (noce, ciliegio, rovere, pino e castagno) la pietra (marmo, ardesia, quarzite e porfido), il cotto e il ferro battuto.
  • Elementi di artigianato classico accostati ad arredi di interior design.
  • Tra gli arredi rustici sicuramente spiccano credenze, madie e tavoli in legno: vere e proprie icone di stile capaci da sole di arricchire un ambiente. Mobili solidi, dal sapore artigianale e senza tempo, come i mobili di “arte povera” che caratterizzava le case negli anni ’80 o le baite di montagna.
  • Sono da preferire arredi con angoli retti, superfici piane e linee squadrate, a meno che le forme degli oggetti non dipendano dalla venatura dei nodi del legno.
  • Le cucine moderne con elementi rusticheggianti sono un mix perfetto per bilanciare i due stili: una cucina bianca con un piano di lavoro in legno è proprio l’esempio perfetto di questo connubio.
  • Per il soggiorno prediligi poltrone e divani moderni in pelle chiara si accostano perfettamente alle pareti in muratura o alle travi a vista.
  • Un camino in pietra o in mattoni infine non dovrebbe mai mancare.
Condividi