Come arredare casa in estate in modo semplice?

Come arredare casa in estate in modo semplice?

Come arredare casa in estate in modo semplice?

Condividi

Perché fare il cambio di stagione solo all’armadio? L’estate è prima di tutto uno stato dell’anima che necessità di freschezza, colori e originalità anche in casa!

Non tutti possono stravolgere l’arredamento ad ogni cambio di stagione, ma con pochi accorgimenti è possibile dare vita ad ambientazioni sempre diverse, pur senza grandi spese.

Per arredare casa in estate non è necessario stravolgere tutto l’arredamento, vi diamo alcuni consigli semplici per chi desidera dare una nuova allure alla propria abitazione durante i mesi più caldi dell’anno!

Tessuti freschi e leggeri

Coperte e tappeti pesanti possono essere tranquillamente riposti sotto al letto o in armadio (dopo averli lavati con cura), per lasciar spazio a tessuti leggeri e freschi.

Scegliete tessuti come il lino, la seta e il cotone per consentire il maggior apporto di luce e donare un’immediata sensazione di freschezza.

Per le colorazioni i toni neutri garantiranno una maggior luminosità e sì sa che il bianco è il colore estivo per eccellenza. Se però il total white non fa per voi, vi consigliamo di lasciarvi ispirare dai colori tenui come il beige o il rosa oppure dalle tinte pastello più accese come il giallo, l’arancione, l’azzurro e il blu.

Decorazioni naturali

Il pensiero dell’estate e delle vacanze è strettamente collegato alla natura. Per questo motivo vi consigliamo di scegliere piante e fiori di stagione per arricchire gli ambienti con tocchi di colore e combattere il caldo negli spazi esterni.

Fate solo attenzione al clima della vostra casa: se state lottando (come noi) contro il clima torrido di quest’estate, piante grasse e aloe vera saranno a loro agio anche in piena estate.

L’alternativa per i “pollici neri” di gran tendenza è rappresentata dalla carta da parati con fantasie floreali, esotiche o tropicali. Lo stile jungle insegna come fare.

Un occhio di riguardo per l’outdoor

Se avete la fortuna di avere un piccolo-grande spazio aperto questo è il momento giusto per valorizzarlo al meglio. Ricordatevi sempre che anche in due metri quadrati di balcone è possibile mettere un tavolino con due patatine e una birra ghiacciata per l’aperitivo serale!

I materiali classici dei componenti d’arredo per arredare balconi e terrazzi sono il rattan, il legno naturale e il vimini: mai fuori moda e sempre di grande effetto.

Per impreziosire l’ambiente vi consigliamo di aggiungere cuscini che richiamino le ambientazioni tipiche delle vacanze sui toni del sabbia o del tortora oppure dai colori accesi per atmosfere più arabeggianti. Lampade e lanterne per illuminare le serate all’aperto saranno il tocco di classe.

Parola d’ordine per arredare casa in estate è cercare di creare una continuità tra l’ambiente interno e lo spazio esterno. In questo senso è preferibile utilizzare lo stesso stile della casa e la stessa tavolozza colori per ampliare otticamente gli spazi senza spezzarli.

Condividi