Come dare una rinfrescata alla camera da letto

Come dare una rinfrescata alla camera da letto

Condividi

La camera da letto dovrebbe essere un luogo rilassante ma dovrebbe anche farti sentire a tuo agio, con colori e mobili che ti piacciono. Diamole una rinfrescata! 

L’estate è arrivata, stai preparando la tua camera da letto per la bella stagione, togli i cuscini decorativi, riponi nell’armadio coperte e tappeti pesanti…
Ma ti guardi intorno e osservando la camera con occhio critico e obiettivo, la trovi spenta, noiosa oppure trascurata rispetto a stanze che sfrutti di più, come il soggiorno.
Cosa fare? È il momento di rivoluzionare la tua camera da letto seguendo i nostri consigli!

La disposizione dei mobili

Come anche il feng shui insegna, la disposizione e l’orientamento dei mobili in una stanza sono fondamentali.
La tua camera da letto potrebbe aver bisogno di una riconfigurazione per essere adattata alla tua nuova visione oppure per seguire i canoni della filosofia orientale.
Potresti anche realizzare che per dare alla stanza questa nuova disposizione alcuni mobili sono obsoleti e potrebbero essere rimossi oppure sostituiti (c’è un comò di troppo? Il letto è troppo ingombrante? Quella lampada ormai è fuori moda?).
Chiediti se i mobili e i complementi di arredo sono posizionati correttamente: potresti iniziare partendo dal letto posizionandolo sul muro più lungo della stanza (se possibile, lontano dalla porta e con la testiera a nord), e spostare poi gli altri arredi in modo complementare intorno ad esso.

Il colore delle pareti della camera da letto

Uno dei modi più semplici e al tempo stesso impattanti per dare alla tua camera un aspetto completamente nuovo è cambiare il colore delle pareti; sapevi che secondo la psicologia i colori influenzano l’umore?
Per andare sul sicuro, i colori pastello sono una garanzia: che sia un tenue blu carta da zucchero, un verde acqua o un rosa pesca leggero, non puoi sbagliare.
Se ami i colori audaci e glamour, potresti scegliere una tonalità più scura, come il viola o il blu e valutare se applicarla a tutti le pareti o se usarla per dare solo degli accenti.
Insomma, non esiste colore giusto o sbagliato, ma considera che la camera da letto deve essere in primo luogo dedicato al relax e al riposo, dovresti quindi evitare i colori più energizzanti, come ad esempio il giallo e l’arancione.
Sei in affitto? Nessun problema, puoi comunque rivoluzionare le pareti utilizzando la carta da parati o gli adesivi murali che possono essere facilmente rimossi quando lascerai l’appartamento.

La biancheria da letto

La disposizione dei mobili è stata rivista, le pareti della camera sono del tuo colore preferito, cosa manca? Il cambio della biancheria da letto.
Anche in questo caso puoi sbizzarrirti con i colori, lenzuola e cuscini potrebbero fare pendant con il nuovo colore dell’intonaco oppure andare a contrasto; per quanto riguarda invece i tessuti, visto che è estate potresti optare per il lino, che è molto resistente e traspirante, oppure il percalle, liscio e setoso, che regala alla pelle una sensazione fresca e leggera.

I dettagli di arredo per la camera

Ora è il momento di aggiungere la tua personalità alla stanza con gli accessori.
Solo tu sai come dare la tua personale “impronta” alla camera, ma ecco un elenco di alcuni dettagli di arredo che potresti aggiungere:

  • un pouf in tinta con le coperte
  • un baule ai piedi del letto
  • un tappeto o gli scendiletto
  • lo specchio, per allargare visivamente lo spazio
  • una poltrona a dondolo
  • una toletta o postazione per il trucco
  • mensole per i tuoi libri
  • la copia del tuo quadro preferito o la foto di un luogo che hai visitato
  • un portagioie prezioso
  • un vaso di piante o fiori (ad esempio lo spatifillo, la sansevieria, la dracena marginata oppure l’orchidea, il gelsomino, la lavanda…)
  • un ricordo dei tuoi viaggi
  • qualche fotografia, appesa o incorniciata.
Condividi