Gentilezze Per Gli Ospiti Christmas Edition

Gentilezze Per Gli Ospiti Christmas Edition

Condividi

Natale è sinonimo di festeggiamenti in casa con parenti e amici. Ospitare chi vi sta a cuore è un piacere, ma, anche negli eventi più informali, si tratta di un compito che richiede tantissime attenzioni e gentilezze.

Ospitare durante le festività natalizie non è “solo” questione di addobbare casa nel modo giusto e neanche di cucinare prelibatezze degne dei migliori chef. Si tratta soprattutto di cura verso gli altri per realizzare un evento di Natale davvero in grande stile.

Scegli il menù con attenzione

A Natale il menù della tradizione è un classico intramontabile. Eppure il periodo natalizio non si ferma al 25 dicembre e i tuoi ospiti potrebbero essere saturi di musetto e lenticchie.
Scegli un menù semplice, ispirato alle pietanze che sai cucinare meglio, ma soprattutto alle esigenze dei commensali. Ad esempio, se sai che qualcuno non mangia un alimento in particolare è sempre meglio predisporre un menù che non lo comprenda di base. Fare un menù diverso solo per questa persona potrebbe metterla a disagio.

L’accoglienza è la chiave di tutto

State cucinando per il pranzo. L’arrosto è nel forno, i tortellini sono già stati immersi nell’acqua bollente, la tavola è apparecchiata a dovere, ma dovete ancora predisporre gli aperitivi, quando… suonano alla porta.
Diteci: quante volte avete mandato un altro membro della famiglia ad aprire la porta al posto vostro? È uno degli errori più comuni, ma ricordate che i vostri ospiti sono lì per voi e meritano di essere accolti nel migliore dei modi per far sì che si sentano davvero benvenuti.

L’atmosfera di casa

La scelta è tra le decorazioni natalizie moderne e il classico albero di Natale, ma il risultato dev’essere in qualsiasi caso quello di un’atmosfera rilassata, calda ed elegante. Vi consigliamo infatti di non esagerare con le decorazioni per non creare quell’effetto caos che tanto si allontana dallo spirito natalizio.
Il profumo dell’ambiente, il sottofondo musicale e la vostra compagnia faranno il resto dell’atmosfera.

Un pensiero per gli ospiti

Capiamoci: non è un obbligo, ma lasciare agli ospiti un pensiero da portarsi a casa che ricordi la bella serata trascorsa assieme durante le feste è una vera cortesia.
Basta un piccolo pensiero, anche per non mettere a disagio gli ospiti che potrebbero imbarazzarsi per non aver fatto altrettanto. Il segnaposto che era stato usato sulla tavola, una pallina di Natale decorata a mano, un biglietto di auguri, una decorazione hand made e così via: date spazio al vostro estro.

Un’attenzione particolare al bagno

Avere ospiti a cena o a pranzo significa che questi, quasi certamente, vi chiederanno di poter usare il bagno.
La pulizia in questo caso non è mai troppa, ma anche una saponetta nuova e un rotolo di carta igienica appena aperto sono accortezze che non possono mancare.
Il set di asciugamani per gli ospiti è sempre un gesto gradito, ma vi consigliamo, di sceglierli colorati per evitare di far sentire in imbarazzo un ospite qualora dovesse accidentalmente sporcarlo, magari con il trucco.

Parola d’ordine: flessibilità.

L’ospite perfetto non è il più organizzato, ma il più flessibile.

Torniamo all’esempio del menù. Avete preparato un menù tradizionale così-accontenti-tutti e invece tua nipote è diventata vegana nell’ultimo anno. Ovviamente avrebbe dovuto dirtelo, ma l’ospite perfetto sa destreggiarsi. Il che significa evitare di rinfacciare la mancata trasmissione dell’informazione ed estrarre dal congelatore i piselli, bollirli, aggiungerci qualche spezia, frullarli e impreziosirli con qualche crostino per avere una meravigliosa “vellutata di piselli ai sapori orientali”.
È un esempio, ma il concetto vale per tutti gli ambiti dell’ospitalità. Tirate un lungo respiro (senza farvi troppo sentire) e mettete in moto la fantasia. Una soluzione c’è sempre.

Condividi