Stile Global Coastal: Il Lato Tenue Della Casa Vista Oceano

Stile Global Coastal

Stile Global Coastal: Il Lato Tenue Della Casa Vista Oceano

Condividi

Il global coastal è una tendenza d’arredo che strizza l’occhio alle case americane affacciate sull’Oceano e si denota per l’estrema eleganza e raffinatezza degli interni.

Romantico come lo shabby chic, con declinazioni marine, ma senza gli eccessi dello stile marinaro: il global coastal è uno stile d’arredamento gioioso, ma al contempo tremendamente raffinato. Uno stile d’arredamento perfetto per l’estate, ma non solo…

Le caratteristiche dello stile global coastal

L’ispirazione principale è data dalle abitazioni che si affacciano sulle coste oceaniche dell’America, anche se ne esistono interessanti declinazioni come il coastal tropicale (nel quale l’azzurro vira verso il turchese) e il coastal mediterraneo (nel quale sono presenti più accenti blu scuro).

Eleganza, raffinatezza e quella sensazione di quiete che solo la natura sa regalare sono le parole chiave per ricreare una delicata sensazione di rilassatezza e benessere tramite un design multisensoriale.

Lo stile global coastal viene spesso confuso con altri trend di interior design ispirati al mare, come lo stile marinaro. Se quest’ultimo trae ispirazione dalla vita dei marinai, il primo deve invece le proprie origini proprio alle morbide e delicate suggestioni della spiaggia.

Ciò che distingue questo stile di arredamento è infatti l’eleganza degli accostamenti, mai eccessivi. La casa non avrà motivi esplicitamente nautici, caratterizzanti o vistosi, ma tramite l’accostamento di colori, materiali e oggetti d’arredo sarà in grado di esaltare la bellezza naturale delle suggestioni marine.

Palette di colori

Niente grosse righe bianche e blu (imperativo dello stile marinaro), la palette di colori dello stile global coastal ha un approccio decisamente più morbido alle nuance cromatiche.

I colori prevalenti sono il bianco e le tonalità calde come beige, crema, avorio e sabbia, da accostare all’azzurro, al grigio, al verde o a profili dorati.

Nella scelta dei colori prediligi sempre tonalità chiare e lucenti capaci di illuminare le stanze e far correre il pensiero alle spiagge d’oltreoceano.

Materiali per l’arredamento

Nel global coastal il metallo è quasi bandito in favore dei materiali naturali e dei tessuti leggerissimi. I materiali utilizzati richiamano – e traggono ispirazione – dalla natura e dalla spiaggia. È così che vi consigliamo di scegliere mobili in legno bianco o sbiancato, in vimini, in rattan e in legno naturale.

Bellissimi i tappeti di paglia o iuta che si prestano perfettamente per essere incorporati in questo stile, così come i tessuti iper leggeri per tendaggi e biancheria realizzati in cotone e lino che si muoveranno ondeggiando nel vento.

Complementi d’arredo

I complementi d’arredo sono gli elementi che, più di tutto, definiranno l’arredo interno. Vi consigliamo di preferire divani in pelle chiara, sedie rivestite, poltrone, sdraio, tavoli e amache che daranno immediatamente l’idea di assoluta quiete e che invoglieranno a prendersi qualche minuto di relax.

Accessori e decorazioni

Lo stile global coastal non ama i cliché e non gradisce gli accostamenti banali o esagerati. Reti, ancore e conchiglie in linea generale non sono particolarmente indicati come accessori per abbellire la casa.

Prediligi piuttosto vasi in vetro, ceste decorative, morbidi cuscini e accessori in fibre intrecciate.

Ben vengano, in quest’ottica, accenti eclettici dell’arte contemporanea come lampadari di design o quadri con grandi pennellate di colore.

Condividi