Stile Marino: Come Decorare Casa Con il Mare

Stile Marino: Come Decorare Casa Con il Mare

Stile Marino: Come Decorare Casa Con il Mare

Condividi

Chi l’ha detto che lo stile marino per la decorazione d’interni debba essere utilizzato solo per la casa al mare? Arredare una casa in città in stile marino o navy può essere un ottimo modo per sentirsi sempre in vacanza… almeno tra le nostre amate quattro mura.

L’obiettivo dello stile marino è quello di creare un’atmosfera piacevole e rilassante che ci faccia sentire immediatamente a nostro agio. Ti spieghiamo come arredare casa in stile marino con alcuni semplici accorgimenti.

I colori dello stile marino

I colori protagonisti dello stile marino sono sicuramente quelli che richiamano il mare. Dai colori dell’acqua a quelli della sabbia e del cielo: le tonalità dominanti sono le sfumature di blu, bianco, grigio e beige, soprattutto nelle tinte pastello.

Se volete osare un po’ vi consigliamo di mettere l’accento con qualche dettaglio colorato a contrasto nei toni del verde, del giallo o del rosso.

carta da parati stile marino

Solo materiali leggeri e naturali

I materiali per eccellenza di questo stile sono 3: legno, corda e vimini.

Vi consigliamo di preferire sedie, divani e chaise longue che utilizzano questi elementi al grezzo nelle tonalità chiare, per ricreare quelle atmosfere tipiche dell’estate.

Scegliete un parquet di legno chiaro associato a delle pareti bianche o – per chi vuole osare – decorate con carta da parati a righe o in tema naturalistico ispirato al mare.

Vanno bene anche i dettagli in ferro e acciaio, ma ancora meglio in ottone o rame che richiamano i materiali delle navi.

Anche il vetro è un elemento da non sottovalutare perché capace di creare giochi di luce e riflessi tipici delle suggestioni marine.

Sullo stesso piano tessuti come lino, cotone, canapa e iuta si adattano benissimo allo stile marino: la parola d’ordine è leggerezza.

Arredare casa con gli elementi marini

Il fai-da-te per arredare casa in stile marino è (quasi) un obbligo. La natura ci mette a disposizione tutto: sassi, sabbia, legnetti, conchiglie, coralli e stelle marine. Attenzione però: raccogliere conchiglie e altre specie animali o vegetali nelle spiagge è punibile con una sanzione amministrativa pecuniaria, quindi vi consigliamo di rivolgervi ai negozi specializzati.

Nelle località di mare ne troverete sicuramente tantissimi. Una volta che avrete fatto incetta di elementi marini, il limite è solo la vostra fantasia! Potrete usarli per creare centrotavola, cornici, vasi e chi più ne ha ne metta.

Perché non utilizzare dei remi come attaccapanni? E una tavola da surf per il pranzo?

I dettagli nello stile marino fanno sicuramente la differenza: una tovaglia, un tappeto, dei cuscini o dei quadri ben posizionati faranno acquisire da subito alla vostra casa un aspetto vacanziero.

I must have dello stile marino

Se è vero che gran parte di questo arredamento è giocato sul dialogo tra colori e dettagli, ci sono alcuni elementi chiave che non possono mai mancare in una casa in stile marino:

  • Anzitutto servono pavimenti in legno chiaro e pareti bianche
  • Poltrone in rattan o in vimini accanto ai divani
  • Soprammobili realizzati con elementi marini
  • Opere create da artisti di qualche località marittime
  • E infine che effetto marino sarebbe senza le stampe a righe bianche e blu?
Condividi