Tendenze D’Arredo Per L’Estate 2022

Tendenze D’Arredo Per L’Estate 2022

Tendenze D’Arredo Per L’Estate 2022

Condividi

È arrivato il momento di arredare casa secondo le tendenze dell’estate! Nuova stagione, nuovi colori, nuovi stili per sperimentare i trend del momento.

Dai colori alle trame, dagli accessori ai materiali, di seguito troverete tutti i consigli per arredare casa secondo le ultime tendenze d’arredo in vista dell’estate.

Ecosostenibile è bello

Che il 2022 sarebbe stato l’anno dell’ecosostenibilità ve lo avevamo già anticipato, e la tendenza non sembra accennare a diminuire.

Arredamento vintage, upcycling e sostenibile sono le parole d’ordine per chi vuole rivoluzionare casa con uno sguardo attento alla sostenibilità dei propri acquisti. In quest’ottica la scelta cade nell’utilizzo di materiali riciclati e oggetti di decoro recuperati, per un basso impatto ambientale.

Il materiale più amato è proprio il legno naturale, meglio se proveniente da foreste certificate FSC.

Stili d’arredo per l’estate

Lo stile minimalista, il nordico e il rustico sono i 3 stili d’arredamento che più si addicono a questa stagione. Accomunati dall’accostamento prezioso tra la luminosità del bianco e il calore del legno.

A colpire i trend sono le linee armoniose ed essenziali dove vimini, rattan e legno sono le basi per creare un arredamento confortevole e semplice. E a proposito del vimini: da anni finito nel dimenticatoio e considerato demodé è ora tornato alla ribalta, facendo riscoprire la preziosità dei suoi intrecci.

Essenzialità che non significa scomodità, ma richiama quel comfort naturale di un ambiente più arioso, ordinato e pulito. Un invito a liberarsi del superfluo, scegliendo di vivere in una casa più rilassante.

E lo stile marinaro? Tranquilli, non è passato di moda, ma si è solo trasformato nell’attualissima tendenza del global coastal tra righe, dettagli in tartan e colorazioni blu e bianche.

Infine, per i più audaci, lo stile boho-chic è perfetto per decorare la casa in modo unico: colori vivaci, stampe sgargianti, pattern etnici e oggetti di recupero. Siamo agli antipodi del minimalismo, ma l’effetto scenografico è assicurato. In questo caso i tessuti africani colorati sono un vero must.

I colori di tendenza

Tra i colori di tendenza per l’estate ci sono quelli che ricordano elementi naturali come il color ocra a richiamare spiagge e deserti, il verde oliva dei boschi di ispirazione country e il blu scuro del mare. Tutti colori che si abbinano perfettamente con il bianco e il legno in un’armonia che invoca la naturale prosecuzione dell’ambiente esterno con quello interno.

Colori intensi, forti, decisi e dalle tonalità vibranti. Se volete stupire gli accostamenti più di tendenza sono:

  • Blu scuro e oro per un mix di grande raffinatezza
  • Verde oliva e bianco per un contrasto rilassante
  • Ocra e grigio topo per un aspetto glamour
  • Viola (in tutte le sue declinazioni) da abbinare al legno naturale

Speciale: green summer!

Che abbiate un mini balcone o uno splendido parco la parola d’ordine per l’arredamento è “chillout. Luci soffuse, tessuti da appendere per creare zone d’ombra e piante, piante e ancora piante.

Anche all’interno degli appartamenti infatti persiste la passione Jungle. Grandi piante rigogliose che donano all’ambiente un aspetto tremendamente vacanziero. Prediligete specie differenti per un effetto più autentico, mentre la tendenza vuole vasi uguali tra loro o di tonalità simili. Fate solo attenzione a posizionare le piante in posti dove possano godere di molta luce naturale.

Condividi