Stile nordico: l’arredamento dal calore geometrico.

Stile nordico: l’arredamento dal calore geometrico

Stile nordico: l’arredamento dal calore geometrico.

Condividi

Lo stile di arredamento nordico (o scandinavo) è uno degli stili più eleganti e freschi degli ultimi anni che mixa perfettamente il rigore della geometria al calore dei tessuti.

Contrariamente a quanto si possa pensare non si tratta di uno stile così semplice da realizzare perché per ricreare quella particolare atmosfera scandinava è necessario rispettare alcune regole ben precise.

Le 4 regole dello stile nordico

Via libera al bianco (ma bilanciato)

Il tono cromatico centrale dello stile nordico è sicuramente il bianco: re indiscusso delle pareti delle case nei paesi nordici. Se da un lato questo colore ha l’enorme pregio di allargare e illuminare gli ambienti, dall’altro potrebbe rischiare di trasformare la casa in un ambiente asettico.

Per questo motivo anche il bianco dev’essere bilanciato con cura. Ben vengano allora toni che giocano su contrasti tenui come il grigio, il verde chiaro, l’azzurro tenue, ma anche il nero. Il black and white è infatti un’accoppiata molto utilizzata nell’interior design nordico.

Minimalismo e geometrie per un design funzionale

L’essenzialità delle forme dei complementi d’arredo e dei soprammobili nel design nordico è una costante. Non si tratta di rendere gli ambienti del tutto minimalisti, ma piuttosto di evitare qualsiasi tipo di eccesso o fronzoli inutili (tutto il contrario dell’arredamento Boho Chic) per puntare ad un design davvero funzionale.

Gli stessi soprammobili dovrebbero infatti servire a creare un’alternanza tra spazi pieni e vuoti per permettervi con pochi pezzi di design di personalizzare senza appesantire lo spazio.

Le geometrie nello stile nordico sono sempre ben definite, ma puntano su elementi di fluidità e non di spigolosità, prediligendo effetti bombati.

Materiali naturali

Lo stile scandinavo ama i materiali naturali che sono il vero fulcro di questo tipo di arredamento. Strutture in legno naturale, tappeti in pelo, coperte di lana e cuscini in velluto sono alcuni degli elementi che dovranno decorare le vostre case.

L’importante è che tutti questi materiali siano utilizzati nelle loro tinte neutre.

Per quanto riguarda il legno vi consigliamo di preferire i legni tipici del Nord Europa come Quercia, Noce, Larice, Frassino Bianco e Betulla.

Piante e fiori

Piante, fiori, bulbi ed erbe aromatiche non possono mancare nella casa. Prediligete piante in vaso, ma potete utilizzare anche foglie e rami essiccati per decorare le pareti, quadri o consolle.

Il richiamo alla natura è molto sentito e in quest’ottica anche gli elementi d’arredo sono spesso molti attenti all’ecologia e alla sostenibilità.

Come arredare in stile nordico: la filosofia hygge

Alla base dell’arredamento nordico c’è la filosofia hygge. Si tratta di una parola, difficilmente traducibile in italiano, che esprime un senso di comodità, atmosfera, sicurezza e accoglienza già dal primo sguardo.

Spesso basta un pouf morbido, qualche tappeto o dei cuscini distribuiti sul divano per dare un senso in più di familiarità e calore.

In sostanza questa filosofia potrebbe tradursi nella ricerca della cura e dell’armonia. Ecco perché non è così semplice arredare in stile nordico: per ottenere questo effetto è necessario che tutti gli elementi siano abbinati tra loro alla perfezione per concorrere all’effetto hygge della stanza.

Gli indispensabili

  • Colori neutri (bianco, beige, tortora, grigio, crema)
  • Pavimenti in parquet chiaro di legno grezzo e pareti bianche
  • Pouf, tappeti, cuscini e plaid di lana o in tessuti naturali e caldi
  • Elementi di design a forma leggera e minimal
  • Piante e fiori

E un assolutamente non indispensabile: nello stile nordico non si usano le tende!

Condividi