Come Arredare La Seconda Casa In Montagna

Come Arredare La Seconda Casa In Montagna

Come Arredare La Seconda Casa In Montagna

Condividi

La seconda casa in montagna è il sogno di molti: un nido nel quale rifugiarsi in ogni stagione e l’arredamento deve rispecchiare la quiete e la bellezza dell’ambiente circostante.

Le parole d’ordine per l’arredamento sono tranquillità, autenticità e naturalezza.

Colori e materiali

I materiali da scegliere per arredare la casa in stile alpino sono essenzialmente naturali. Questi infatti avranno il compito di creare una sorta di ponte tra l’ambiente esterno e l’interno dell’abitazione. Ecco quindi troneggiare: pavimenti in legno naturale, pietra naturale a vista, accessori outdoor in ferro battuto, rivestimenti in ardesia ed altri elementi naturali per gli elementi d’arredo.

Vi consigliamo di scegliere colori che scaldano l’ambiente come i toni del marrone, del beige e le tinte panna, da abbinare con qualche accento più acceso di colore rosso, senape, verde bosco o oliva (colore dell’anno).

Anche i piccoli oggetti d’arredo in questo contesto assumono una rilevanza importante. Cuscini, tende, ceste porta legna, coperte e tappeti se scelti con cura renderanno la casa ancora più calda e accogliente. I tessuti che vi consigliamo di prediligere sono il lino, il cotone, la juta, la lana grezza e la lana cotta.

Mobili e strutture su misura

Meglio pochi mobili, ma su misura per personalizzare al massimo l’arredo, valorizzando l’ambiente e dando un tocco personale al vostro nido tra i monti.

Il must have? Il caminetto! Certo, non è sempre possibile installarlo, ma quando c’è il suo valore accentratore è indiscutibile.

Lo stile montano

Nonostante in città esistano gli stili d’arredo più disparati, in montagna lo stile che va per la maggiore è sicuramente lo stile montano (o stile alpino).

Si tratta di una tipologia d’arredamento che predilige gli elementi autoctoni della tradizione e utilizza rivestimenti in legno, numerosi suppellettili e elementi naturali decorativi per creare atmosfere sognanti, rilassate e molto romantiche.

Arredare una casa in montagna in stile moderno

Se il legno è l’elemento naturale per eccellenza in montagna, è pur vero che è possibile arredare il proprio immobile anche seguendo uno stile più moderno.

Insomma, se alla sola idea dei paioli di rame appesi alle pareti o degli gnomi disposti sui comodini un brivido vi corre lungo la schiena, è meglio che vi indirizziate verso uno stile più moderno.

Ecco allora che il legno può essere felicemente mixato con il vetro e l’acciaio. I complementi d’arredo acquistano linee minimali e toni anche scuri, mentre poco spazio viene lasciato ai suppellettili.

La vostra seconda casa in montagna tra tradizione e modernità

Arredare una seconda casa in montagna che rispecchi il vostro gusto significa riuscire a coniugare la sapienza della tradizione alpina con le moderne tecniche di interior design, tenendo conto soprattutto di spazi, luminosità e volumi.

Il consiglio è quello di iniziare da una mood board per assicurarvi di seguire, in ogni step della progettazione, esattamente il prototipo di arredamento che avete in mente.

È facile entrare in un negozio di artigianato e innamorarsi di un cucù realizzato interamente a mano, ma la domanda che dovete farvi è: “rispecchia l’impronta che voglio dare alla mia seconda casa in montagna?”. Il rischio altrimenti è quello di finire per creare un’accozzaglia di pezzi bellissimi che però non comunicano tra loro.

Condividi