Come Scegliere Il Letto Matrimoniale? Parti Dalle Domande!

Letto Contenitore Oggioni 1

Come Scegliere Il Letto Matrimoniale? Parti Dalle Domande!

Condividi

Probabilmente seconda solo alla scelta del materasso, quella che riguarda il letto è una decisione difficile. Vi aiutiamo a valutare tra milioni di prodotti sul mercato per trovare l’elemento centrale del benessere della vostra famiglia.

Quale letto matrimoniale scegliere? Prima di porvi questa domanda e prima di recarvi in un negozio è importante che abbiate in mente quali elementi valutare per il vostro riposo.

Per scegliere il letto matrimoniale che più si avvicina alle vostre esigenze partite da queste domande:

Quanto spazio avete a disposizione?

Quanto è grande la stanza da letto? È importante tenere conto delle misure generali della stanza, ma soprattutto dello spazio che risulterà disponibile una volta che avrete inserito anche l’armadio e i comodini.

Se infatti i comodini possono essere inglobati all’interno del letto (ad esempio con delle mensole o con dei ripiani posti dietro la testiera) l’armadio, a meno che non abbiate una stanza apposita, è un elemento ingombrante del quale dovete tener presente.

Abbiate cura infatti di calcolare che tutte le ante e i cassetti dell’armadio si possano aprire. Almeno 60 cm di spazio attorno al letto sono indispensabili per potervi muovere e aprire comodamente le ante dell’armadio.

Valutare lo spazio significa anche decidere dove collocare il letto matrimoniale: contro la parte, sotto la finestra o vicino alla porta? Ogni collocazione ha pro e contro.

Di che dimensione preferite il letto?

Nella scelta del letto matrimoniale dovete tenere conto anche di altre misure. I letti matrimoniali delle dimensioni standard sono di 160×190, ma ne esistono di più grandi come i king size (180×200) o di più piccoli, come i queen size (150×190) o i letti alla francese (140×190).

Per dormire comodi un buon letto dovrebbe essere più lungo di 20 cm rispetto a chi vi dormirà. Per questo motivo, soprattutto per le persone molto alte, è assolutamente consigliabile scegliere un letto su misura di oltre due metri di lunghezza.

Letto matrimoniale con o senza testiera?

Il letto senza testiera (sommier) è ottimo se volete guadagnare un po’ di spazio, permettendovi di appoggiarlo direttamente al muro.

Di contro la testiera è un elemento centrale nel letto soprattutto per leggere o guardare la tv e rinunciarvi è difficile (al netto di non scegliere soluzioni con cuscini installabili direttamente sulla parete di appoggio).

Quali sono i materiali che più si addicono alla stanza?

La scelta del materiale è prima di tutto un fattore estetico che determina l’aspetto e lo stile dell’intera camera da letto.

Se, ad esempio, avete scelto uno stile industrial un letto in ferro battuto è sicuramente coordinato al resto dell’arredamento, mentre se avete scelto uno stile shabby chic sarà più indicato un letto in legno decapato.

Per l’arredamento moderno i letti in pelle bianca o in tessuto sono invece un must.

Camera da Letto Voltan 2

Avete bisogno di spazio?

Nelle case lo spazio è sempre un elemento centrale. Come vi dicevamo all’inizio dell’articolo per guadagnare spazio nella camera da letto potreste propendere per letti che abbiano i comodini integrati nella testiera del letto e, per “guadagnare un armadio” la scelta migliore è acquistare un letto con contenitore.

Il contenitore dei letti matrimoniali è solitamente posto al di sotto della rete con un’apertura servo-assistita da pistoni oleodinamici per aiutarvi nel sollevamento.

Vi assicuriamo che tra cuscini, biancheria, coperte, lenzuola sarà già pieno, ma in molti lo usano proprio come un vero secondo armadio.

Letto Contenitore Oggioni 15

Gli extra che contano

Ora che avete chiaro quali domande porvi per scegliere il letto matrimoniale, non dimenticate che un buon letto sarà un acquisto inutile se non abbinato ad un ottimo materasso e a delle reti che vi assicurino un sostegno adeguato.

Condividi