Dove Posizionare Il letto All’Interno Della Camera?

Dove Posizionare Il letto All’Interno Della Camera?

Dove Posizionare Il letto All’Interno Della Camera?

Condividi

La camera da letto è il luogo per eccellenza nella quale dobbiamo sentirci protetti e rilassati. Scegliere dove posizionare il letto all’interno della stanza influisce notevolmente su questi due aspetti.

Ecco alcuni consigli su come posizionare il letto per dormire bene.

Scegli la parete giusta

Partiamo dalla scelta della parete. Essendo questo il luogo nel quale verrà appoggiata la testiera del letto è importante che questa sia quanto più silenziosa possibile.

Vi consigliamo quindi di scegliere una parete interna e non una che dà sull’esterno: sarà più calda e più isolata. Meglio inoltre se la parete interna non confina con elettrodomestici che siete soliti far funzionare durante la notte (come lavastoviglie o lavatrici).

Qualora non fosse possibile vi consigliamo di insonorizzare al meglio le pareti e i serramenti per ottenere una stanza il meno rumorosa possibile.

Facciamo il punto sui punti cardinali

Tendenzialmente è sempre meglio posizionare la camera da letto a nord o ad est (nel prossimo punto vi spieghiamo le regole del feng shui in merito) per evitare che sia esposta al sole durante le ore più calde.

Avere un ambiente fresco nel quale coricarsi la notte è fondamentale per agevolare il sonno.

Dove posizionare il letto secondo il feng shui

Anche il feng shui consiglia di posizionare la testiera del letto verso nord, allineando così il polo negativo della terra con il nostro polo positivo e aumentando la fase rem del sonno. Si tratta di una posizione adatta soprattutto a persone che fanno lavori fisicamente pesanti, mentre per lavori meno impegnativi dal punto di vista fisico è consigliato posizionare la testiera del letto ad est.

Anche le dimensioni della stanza contano. Al contrario delle moderne tendenze, in una stanza che rispecchi il feng shui è il concetto di “nido” a dover prevalere. Una stanza troppo grande darebbe un immediato senso di dispersione tale da non favorire il sogno. Meglio in questo caso dividere la stanza con qualche paravento oppure installare un letto a baldacchino.

Se avete travi sul soffitto inoltre sarebbe consigliato che queste seguano la linea perpendicolare del corpo steso, dando un immediato senso di serenità.

Posizionare il letto rispetto a finestre e porta

È sconsigliato posizionare il letto di fronte alla porta d’ingresso della camera. Il momento del sonno è infatti in assoluto quello nel quale siamo più vulnerabili, posizionare il letto di fronte alla porta d’ingresso ridurrebbe il senso di protezione e di privacy.

Vi sconsigliamo inoltre di mettere il letto al di sotto o davanti ad una finestra. Le superfici vetrate sono innegabilmente fredde e spesso hanno spifferi che possono provocare un senso di disagio. Inoltre non vedere chi c’è alle spalle può provocare un senso di disagio.

Altri due consigli per dormire bene:

  • a nulla servirà aver studiato al millimetro dove posizionare il letto all’interno della camera se non avrete un ottimo materasso e un’ottima rete;
  • i campi elettromagnetici artificiali possono influire molto sulla qualità del sonno. Spegnete i dispositivi elettronici e posizionateli ad almeno due metri.
Condividi