Piante Da Appartamento Che Resistono A (Quasi) Tutto

Piante Da Appartamento Che Resistono A (Quasi) Tutto

Piante Da Appartamento Che Resistono A (Quasi) Tutto

Condividi

Non avete uno spazio esterno dove esprimere il vostro pollice verde? Ed in effetti non avete neanche il pollice verde, ma volete comunque abbellire il vostro appartamento? Nessuna paura, abbiamo selezionato queste piante da interno per voi: super resistenti e a prova di spazi chiusi.

Una premessa prima di continuare: queste piante sono super resistenti, ma voi dovete metterci del vostro! Le piante sono esseri viventi, nessuna sopravvive mesi senza luce o acqua. Se proprio siete un caso di “pollice nero” cronico, delle piante finte o dei docori di altro tipo vi eviteranno spiacevoli delusioni.

Accorgimenti per le piante da appartamento resistenti

Le piante da appartamento trattengono l’umidità, purificano l’aria, migliorano l’umore e abbelliscono gli ambienti. Nonostante questo ancora non riuscite a capacitarvi di come vi siano morte tutte. Partiamo quindi da alcune semplici regole di base:

  • Le piante da appartamento temono l’acqua. Non essendo esposte al sole e al vento, il terriccio impiega moltissimo tempo ad asciugare. L’acqua in eccesso non viene smaltita e questo danneggia le radici. Prima di annaffiare controllate sempre se la terra è ancora umida.
  • I raggi diretti del sole, la vicinanza al termosifone e le correnti d’aria possono essere fatali per le vostre piante perché causano ingenti sbalzi termici. Posizionarle nel luogo ideale è il primo passo per farle durare a lungo.
  • Per “farle belle” vi consigliamo di frizionarle semplicemente con dell’acqua e di togliere le foglie secche che sottraggono energia. Non lavate le foglie con latte, olio o altre sostanze.

5 piante da interni super resistenti

Potos

Si adatta benissimo ad ambienti anche poco luminosi dove le foglie a forma di cuore tenderanno a diventare variegate. Se invece riceve abbastanza luce saranno di un color verde brillante.

Potete posizionarla anche su una mensola, in ingresso o nei pianerottoli. Richiede pochissima acqua e si riproduce per talea con grande facilità.

Perfetta con l’arredamento in stile rustico.

Sansevieria

Non esige grandi attenzioni, ma ha un fascino indiscutibile e un portamento decisamente elegante. Teme l’umidità e il ristagno idrico: basterà annaffiarla una volta ogni due settimane in inverno e una volta alla settimana in estate.

Perfetta con l’arredamento in stile classico-moderno.

Ficus elastica

Detta anche pianta della gomma, ha splendide foglie ovali verde scuro lucente con la punta pronunciata. Cresce bene anche in ambienti poco luminosi e non risente particolarmente del cambio di temperature.

Perfetta con l’arredamento in stile provenzale.

Crassula

È una pianta succulenta pertanto richiede pochissima acqua in inverno e annaffiature comunque sempre molto moderate in estate. Ha un aspetto un po’ buffo stile bonsai, ma di grande impatto.

Perfetta con arredamento bold style.

Ficus Lyrata

È un albero sempreverde decisamente elegante che può raggiungere i 180 cm di altezza con foglie verde scuro e lucide. Non ama i raggi solari diretti, ma va esposta in un luogo molto luminoso e arioso.

Perfetta con l’arredamento minimal o lo stile nordico.

Condividi