5 Regole Per Arredare Una Piccola Veranda Chiusa

5 Regole Per Arredare Una Piccola Veranda Chiusa

5 Regole Per Arredare Una Piccola Veranda Chiusa

Condividi

La veranda è uno spazio spesso sottovalutato della casa, ma se arredata nel modo giusto è capace di diventare un vero e proprio tempio del relax dove potrete concedervi qualche attimo di pace in un ambiente elegante, bello e funzionale.

Le verande chiuse da vetrate infatti possono essere sfruttate tutto l’anno (a patto di essere riscaldate in inverno come il resto della casa o di avere una piccola stufa) e, anche per quelle più piccole, è possibile, con i giusti accorgimenti, trasformarle in angoli strepitosi.

1. Fate ordine

La prima regola è la più facile e la più difficile al contempo. Ripetiamolo tutti insieme: le verande non sono degli sgabuzzini!

Perché si sa, lo spazio in casa è sempre poco, ma la veranda non deve diventare un rifugio dove riporre tutte le cose che non sapete dove mettere. È vero che la veranda è uno “spazio extra”, ma non è il posto giusto per riporre le vecchie bici arrugginite, lo stendino, il deumidificatore che non funziona più o le bottiglie dell’acqua.

Con gli armadi di oggi – specie se realizzati su misura – è possibile valorizzare al meglio gli spazi di qualsiasi casa, anche la più piccola.

2. Scegliete lo stile più adatto

La scelta dello stile per arredare la veranda è determinata da una serie di fattori come lo stile che avete scelto per la casa, le dimensioni della veranda e la funzione che volete che abbia.

Il nostro consiglio è quello di non allontanarvi troppo dallo stile del resto dell’appartamento per creare un ambiente che si presenti come la naturale prosecuzione della casa.

Questo suggerimento però può essere del tutto disatteso qualora vogliate porre l’accento sulla funzione di questa camera e giocare a contrasto.

Se ad esempio state pensando alla veranda come ad un angolo creativo dove poter suonare, leggere, dipingere o ascoltare musica perché non arredarlo con uno stile completamente diverso dal resto dell’appartamento? Essere coerenti su questa scelta è molto più complicato, ma l’effetto wow è assicurato.

Gli stili più in voga per l’arredamento della veranda sono lo stile shabby chic, lo stile moderno, il boho chic e lo stile nordico, ma nulla vieta di osare e sperimentare con altre tendenze liberando la fantasia.

3. La privacy

Se la veranda dà sulla strada o su un cortile condominiale è bene che teniate presente il “fattore privacy”. In questi casi sarà sufficiente installare delle tende in vetro a scorrimento con le quali potrete ritagliarvi il vostro angolo di intimità in un attimo.

Se invece la veranda ha un bell’affaccio non c’è niente di meglio che valorizzare la luce naturale proveniente dalle ampie vetrate.

4. Pensate Smart

Le verande solitamente sono ambienti piccoli e per questo è importante che ogni angolo sia ottimizzato al meglio. Gli arredi devono essere prima di tutto pratici e funzionali per rendere l’ambiente veramente vivibile, per questo vi consigliamo di cercare soluzioni che possano essere facilmente trasformate come delle consolle allungabili, delle sedie pieghevoli o dei mobili estraibili.

Le sedie a dondolo sono splendide e si addicono perfettamente alle verande, ma fate attenzione alle dimensioni delle piantane: meglio sceglierle a sospensione.

5. Il verde è (quasi) obbligatorio

Dalle orchidee alle piante grasse, dai fiori colorati alle piante di monstera: non c’è veranda che resista al fascino indiscusso del verde. Se ci sono ampie finestre infatti è probabile che le vostre piante da appartamento riceveranno sempre luce sufficiente, dovrete solo fare attenzione alla scelta del vaso e all’innaffiamento.

Se invece non siete dotati di pollice verde, niente paura: potete puntare su altri elementi d’arredo come cuscini colorati, oggetti di design o… piante finte!

Condividi