Stile Urban Chic: L’Arredamento Moderno Incontra La Città

Stile Urban Chic: L’Arredamento Moderno Incontra La Città

Stile Urban Chic: L’Arredamento Moderno Incontra La Città

Condividi

Lo stile urban chic richiama le atmosfere ispirate alla vita di città rendendo questa tendenza di home interior decisamente chic, ma al contempo eclettica e moderna.

Pensa ad un loft all’ultimo piano di uno dei grandi grattacieli di New York, aggiungi un tocco di intramontabile stile italiano e impreziosisci con dettagli di design: questo è lo stile urban chic e non è un caso se sta spopolando tra gli appassionati di interior.

Una rivisitazione dello stile industriale, ma dal quale si distanzia per il mood caldo, elegante e sofisticato. Vediamo quali sono gli elementi per ricreare le atmosfere metropolitane a casa vostra!

Il mix di stile per un risultato impeccabile

L’ambiente che vuole ricreare lo stile urban chic è ricco di suggestioni cosmopolite quindi ben vengano elementi provenienti da culture e tradizioni diverse. Il mix di arredi e decorazioni è concesso, ed anzi auspicabile, ma a patto di saper dosare con cura i singoli elementi in gioco: siamo ben lontani dalla versione massimalista dello stile Boho Chic.

Una parete grezza in cemento si abbina così perfettamente con un lampadario in vetro di Murano dalle grandi sfere, mentre i mattoni faccia a vista saranno impreziositi da elementi di design contemporaneo.

Ma soprattutto, divertitevi: lo stile urban chic è perfetto per rappresentare al massimo la vostra personalità.

Gli elementi e i colori dello stile urban chic

Se il legno, soprattutto naturale, è l’elemento per eccellenza, è altrettanto vero che verrà ancora più esaltato da tipologie di arredi che presentano elementi a contrasto come il metallo, il vetro o il cemento.

Ottimi anche i rivestimenti in pelle e cuoio, e i dettagli in pietra, mentre gli elementi in plastica o in formica vanno dosati con il contagocce.

A differenza dello stile industrial che si basa su tonalità fredde, lo stile urban chic predilige tonalità più calde nelle sfumature di bianco, grigio, marrone, avorio e tortora. Se volete osare il colore viva magenta e il verde muschio sono un tocco di classe.

Mobili e complementi d’arredo

La parola d’ordine in questo caso è: contrasti. Un tavolo in legno massello e vetro si abbina perfettamente a morbide sedie confortevoli in velluto, una poltrona in pelle ad una libreria in metallo e così via.

Sono i contrasti a creare interesse e vivacizzare gli ambienti. Vi consigliamo di preferire mobili dalle linee pulite, moderne e minimal, ma non troppo nette e squadrate come quelle che dominano lo stile industriale. Poltrone vintage e sgabelli andranno benissimo per personalizzare l’ambiente in maniera calda.

Gli immancabili dello stile urban chic

  • Solai con travi a vista;
  • Pareti di materiali grezzi come mattoni, pietra e cemento armato sapranno subito richiamare alla mente le atmosfere urbane della città;
  • Spazi ampi come loft o open space;
  • Lampada da terra di design e lampadari chandelier in cristallo;
  • Divano in pelle;
  • Stampe a tema con skyline delle più belle città come fossero finestre sul mondo.
Condividi