Arredare Casa Con Il Colore Pantone 2023: il Viva Magenta

Arredare Casa Con Il Colore Pantone 2023: il Viva Magenta

Arredare Casa Con Il Colore Pantone 2023: il Viva Magenta

Condividi

Puntuale come ogni anno ecco svelato il colore pantone del 2023: il Viva Magenta! Una nuance vibrante che dona energia e vivacità all’arredamento della casa con una tonalità forte, ma non troppo invasiva.

Dopo la scelta dello stile con il quale arredare casa viene la scelta dei colori dell’arredamento. Tra il total white, la versione monocromatica più in voga, e lo stile boho chic che mixa stili, colori e suggestioni c’è una tendenza che è sempre attuale: la scelta di utilizzare toni neutri impreziositi da accenti di colore.

La scelta del colore dipende dai gusti personali, ma è spesso influenzata dai trend del momento, dalle fiere del settore e… dal colore pantone dell’anno!

Viva Magenta: il colore Pantone del 2023

Il Viva Magenta, 18-1750, è un colore (non ci azzardiamo a dire rosso perché ci sono diatribe sul punto) che racconta “una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale. È radicato in natura, discendente dalla famiglia dei rossi ed espressivo di un nuovo segnale di forza. Viva Magenta è coraggioso e senza paura, un colore pulsante, esuberante”.

Una tonalità che affronta con coraggio le sfide e celebra in maniera gioiosa il futuro: è un colore vibrante, che esprime forza ed energia, ma anche gioia e ottimismo.

Il Viva Magenta si sta già imponendo tra le scelte di arredamento per il 2023 dove la parola d’ordine sembra essere: equilibrio.

Sì agli elementi d’arredo, no agli eccessi

Che il Viva Magenta non sia un colore dalla personalità debole è evidente: per questo motivo è importante riuscire a dosare con sapienza la tonalità per evitare di scivolare nell’eccesso e quindi nel kitsch.

La parete in color Viva Magenta ti sembra eccessiva? Probabilmente lo è per tantissime case e, a meno di non riuscire a calibrare la sua presenza in maniera sapiente con il resto dell’arredamento, è molto probabile che venga a stancare.

La carta da parati in tinta (unita o a fantasia) potrebbe essere un’ottima soluzione per chi ama cambiare stile. In questo caso consigliamo di abbinare questa tonalità con un arredamento di tipo moderno e minimale con tonalità neutre e creando giochi di trasparenze con elementi come il vetro che sapranno riflettere la luce e trasmettere suggestioni positive ed eleganti.

La soluzione più semplice e trendy per utilizzare questo bellissimo colore? Quella di puntare agli elementi d’arredo: tappeti, tende, soprammobili, lampada da terra, librerie, ma anche poltrone, copriletti e pouf.

Come abbinare il Viva Magenta nell’arredamento?

Il Viva Magenta, a discapito delle apparenze, è un colore che si abbina perfettamente con molte nuance come il bianco, il grigio e le gradazioni di blu o di verde.

Abbinato a colori scuri crea ambienti sobri e ricercati, mentre accostato a tinte più chiare è capace di regalare nell’immediato un effetto giovane, dinamico e vivace.

Condividi