Arredamento Total White: Il Bianco Non È Mai Stato Così Elegante

Arredamento Total White: Il Bianco Non È Mai Stato Così Elegante

Condividi

L’arredamento total white in due parole? Eleganza e raffinatezza. Il bianco è l’alleato perfetto per chi desidera una casa luminosa, ordinata e spaziosa, ma ci sono alcune criticità da tenere in considerazione.

Il bianco è un colore capace di adattarsi a più stili di arredamento, anche molto diversi tra loro, come lo stile classico, lo shabby chic, il minimale o lo stile nordico, trasmettendo un senso di pulizia, ordine e armonia unici.

L’elemento chiave è sempre la predominanza del colore bianco e della luminosità, ma questo non significa che tutti gli elementi d’arredo debbano essere incolore, anzi. Ecco i nostri consigli per arredare con stile!

Gli errori da evitare

  • Ambiente piatto e noioso (= “effetto ufficio”)
  • Stanza fredda e asettica (= “effetto ospedale”)

Sono questi i due errori da evitare, avendo a mente la necessità di creare ambienti raffinati e contemporanei, ma vivi e ricchi di carattere.

Come evitare questi due errori? Seguendo i nostri consigli (o affidandosi a mani esperte).

C’è bianco e bianco

Riuscire a giocare con le differenti tonalità di bianco non è affatto semplice. Perché “bianco” in realtà non significa un solo colore in maniera univoca, ma presenta anch’esso sfumature che lo differenziano.

Prova a pensare alla differenza che incorre tra il “bianco gesso”, il “bianco avorio” e il “bianco panna”, ma potremmo continuare all’infinito. L’aspetto più importante è riuscire a valutare il sottotono del bianco che preferite: caldo o freddo.

Cucina total white

La cucina total white è un must per chi ama lo stile minimale e moderno dove la semplicità si traduce in eleganza e funzionalità.

“Eh ma i mobili sono più difficili da pulire”, falso! A fare la differenza sul sistema di pulizia non è (tanto) il colore, quanto la scelta del materiale e delle finiture della cucina, ne abbiamo parlato, mutatis mutandis, anche a proposito della tanto temuta cucina nera.

Salotto e camera da letto total white

Per questi due ambienti, ancora più che per gli altri, è importante che voi abbiate una buona visione d’insieme nella scelta dei singoli elementi d’arredo. La parola chiave infatti è armonia.

Il colore non è tutto: gli abbinamenti cromatici possono anche risultare perfetti, ma se lo stile dei mobili non dialoga tra di loro vi troverete di fronte ad un arredamento caotico e non accogliente.

L’illuminazione della casa

Il progetto illuminotecnico è uno degli aspetti fondamentali nella progettazione della casa che influenza notevolmente la percezione degli ambienti. Se una buona illuminazione può aiutare a salvare qualche errore di stile o strutturale, una cattiva illuminazione può tranquillamente vanificare tutti gli sforzi di arredamento.

In camera da letto, ad esempio, è fondamentale che la luce sia calda e soffusa per riflettersi sulle superfici bianche in maniera delicata e non sfacciata.

Vi consigliamo di scegliere faretti da inserire nelle controsoffittature o lampadari di design scenografici, ma dalla luce soffusa per creare un’atmosfera rilassata.

Condividi