Arredare Casa A Bologna Tra Tradizione E Modernità

Arredare Casa A Bologna Tra Tradizione E Modernità

Arredare Casa A Bologna Tra Tradizione E Modernità

Condividi

Bologna è da sempre una delle città italiane culturalmente più vivaci e all’avanguardia, pur avendo – e forse anzi, proprio per questo – un patrimonio intellettuale tra i più rinomati del mondo. Dualità che si rispecchia, anche oggi, in tutti gli ambiti artistici, compreso l’arredamento d’interni delle case a Bologna.

Le suggestioni tradizionali per l’arredamento a Bologna

Il centro storico di Bologna è impreziosito da numerosi porticati diventati patrimonio UNESCO nel 2021 e da palazzi di origine medievale, oltre ad essere sede dell’Università più antica del mondo, l’Alma Mater Studiorum. Una realtà storica che si traduce in una varietà architettonica capace di ispirare attraverso l’intramontabile arte del bello.

Gli stili di arredamento per una casa a Bologna che più rispecchiano queste suggestioni sono lo stile vintage per omaggiare il passato. Per rispecchiare l’anima bolognese sono perfetti i colorati anni ’50 tra tinte pastello e mobili arrotondati (il frigorifero bombato è un must have in questo caso) e i rivoluzionari anni ’70 tra colori sgargianti e effetti optical.

Ovviamente a Bologna non si può tacere lo stile d’arredamento per eccellenza che ha caratterizzato la città: l’arredamento classico, uno dei più apprezzati ed eleganti.

Le suggestioni contemporanee

Ma Bologna è anche la città dell’arte contemporanea e della sperimentazione nelle arti visive, un terreno assolutamente fertile per lo studio e la ricerca di diverse generazioni di artisti.

Tra le suggestioni di arredamento più in voga a Bologna spicca anche lo stile nordico (o scandinavo), ossia una particolare declinazione di uno stile di arredo minimal che vede il colore bianco e l’utilizzo del legno chiaro come tonalità dominanti, e lo stile industrial per dare alla casa un tocco underground in più tra travi a vista, accenti metallici e design industriale.

Un altro stile particolarmente di tendenza riguarda il design sostenibile: in una città attenta all’ambiente come Bologna, una casa che rispecchi questi principi è assolutamente in linea con il mood cittadino. In questo caso ti consigliamo di prediligere arredi realizzati con materiali di recupero e di ottimizzare gli spazi per ridurre l’impronta ecologica dell’abitazione.

Arredare casa a Bologna con Mobili Bellini

In una città con così tante sfaccettature culturali, concretizzare le proprie idee in tema di interior design può non essere semplice. Il rischio è quello di creare un arredamento troppo tradizionale, che poco si addice ad una casa dalla struttura contemporanea o di prediligere un arredamento troppo moderno che non rispecchierebbe la tradizione storica della città.

In Mobili Bellini ci occupiamo dell’arredamento delle case di Bologna e Ferrara ideando soluzioni di arredamento di interni che coniughino entrambe le anime artistiche della città per regalarti la casa dei sogni. Dal primo incontro alla stesura del progetto, fino all’assistenza post-vendita: ti accompagneremo passo passo sostenendo le tue idee d’arredo a Bologna e consigliandoti sempre la soluzione migliore.

Condividi