Spunti Per L’Arredamento Da Prendere In Vacanza

Spunti Per L’Arredamento Da Prendere In Vacanza

Spunti Per L’Arredamento Da Prendere In Vacanza

Condividi

C’è chi in vacanza colleziona calamite da appendere al frigorifero e chi preferisce prendere spunti dal mondo per arredare la propria casa. L’idea di collezionare lo stesso souvenir da ogni viaggio è bellissima, ma riuscire – letteralmente – a portare a casa qualcosa di autentico ha un innegabile valore.

L’arredamento infatti, anche quello più minimale, non è immobile nel tempo, anzi. Lasciate che le vostre case si adornino delle suggestioni di culture, tendenze e arti che esplorate durante i vostri viaggi: ogni angolo avrà un ricordo magico da riportarvi alla mente.

Vacanza e arredamento fai-da-te

Le ferie sono un ottimo momento per creare elementi d’arredo fai da te, utilizzando le materie naturali che potete trovare nei luoghi di villeggiatura. Tornare a casa dopo una giornata di lavoro e ammirare le creazioni che siete riusciti a creare durante le vacanze con le vostre mani è una soddisfazione impagabile.

Via libera alla fantasia e alla raccolta (con parsimonia) di conchiglie, legni, fiori, sassi, sabbia, pigne, ma anche ad elementi di uso comune come pezzi di stoffa, tessuti, mollette, tappi, sottobicchieri e piccoli oggetti dal facile riutilizzo.

Potrai così realizzare ghirlande estive, giardinetti zen, vasi decorati, scaccia pensieri, porta tovaglioli, centro tavola, cornici, segnaposto e chi più ne ha più ne metta.

Ispirazioni d’arredo dal mondo

Arredamento in stile etnico africano: colori caldi che richiamano la terra, materiali naturali come il legno, il vimini, il rattan, la ceramica e la terracotta e via libera a tappeti e arazzi dai colori accesi nei toni del blu e del rosso.

In vacanza scegliete maschere tribali, statue e piatti di ceramica da appendere.

Stile orientale: mobili bassi dalle linee semplici e realizzati in legno naturale sono alla base di un arredamento moderno e minimalista. Per gli accenti colorati il rosso e il nero sono i colori dominanti.

In vacanza scegliete un tatami originale o un futon.

Stile indiano: colori, materiali e decorazioni eccentriche non possono mancare per le suggestioni d’arredo che vengono dall’India. Mobili scuri e intarsiati, tendaggi, tappezzerie, decorazioni e cuscini colorati accompagnano profumi e incensi in un’atmosfera da mille e una notte.

In vacanza scegliete lanterne colorate, grandi tappeti colorati e mosaici.

Arredamento mediterraneo: il fascino indiscutibile del Sud Italia, della Spagna e della Grecia si riflette nell’arredamento delle case dominate dal bianco, dal blu e dal giallo che richiamano i colori della spiaggia, del mare e del sole. Azulejos, mosaici, tendaggi leggeri, mobili in vimini e vasi in terracotta sono un must.

In vacanza scegliete ceramiche e piastrelle dipinte a mano.

Stile nordico: design scandinavo, biancore minimalista e dominanza dei colori chiari sono alla base di questo stile dalle linee pulite e dal design minimal.

In vacanza scegliete soprammobili semplici, dal design moderno e dalle linee pulite, saranno di grande impatto.

Le foto delle vacanze

Un ultimo appunto: piuttosto di tenerle nel telefono perché non stampate le foto delle vostre vacanze? Potete scegliere di stamparle su tela per appendere in casa quadri del tutto originali, ma anche su cuscini, tovaglie o copriletti per personalizzare l’arredamento con i vostri ricordi più belli.

Condividi