Stile Cannage Nell’Arredamento: L’Intreccio Che Seduce!

Stile Cannage Nell’Arredamento: L’Intreccio Che Seduce!

Stile Cannage Nell’Arredamento: L’Intreccio Che Seduce!

Condividi

Li avete visti anche voi, vero? I mobili realizzati con impuntura nello stile cannage, il tipico intreccio a nido d’ape Paglia di Vienna, sono tornati di gran moda nell’arredamento degli interni! Uno stile all’apparenza antiquato, tipico della metà del ventesimo secolo, ma che rappresenta oggi una delle tendenze più in voga.

Sono cambiate le forme, rinnovate e moderne, è cambiato il design dei mobili, più rispondente alle attuali necessità, ma lo stile cannage è sempre sinonimo di icona senza tempo!

L’origine dei mobili in stile cannage

L’effetto cannage si ottiene intrecciando canne di rattan e la sua produzione, tipica del sud est asiatico, fu importata in Europa dagli inglesi, durante il diciassettesimo secolo, quando rimasero affascinati dalla bellezza e dalla freschezza dei decori.

Fu così che nel Novecento la tecnica del cannage divenne un motivo iconico tra i brand più rinomati. Oggi, nonostante le più avanzate tecnologie, i mobili realizzati con questa tecnica vengono spesso creati da botteghe e laboratori artigianali così che possiate davvero dire di avere un pezzo unico, fatto a mano.

Flessibilità, durevolezza e leggerezza sono i pregi di questo stile capace di combinarsi perfettamente con il legno e con i tessuti neutri per creare un effetto spensierato, vintage e naturale. Il risultato è una immediata sensazione di briosità e benessere capace di rendere davvero accogliente la casa.

Lo stile cannage, un tempo limitato alle sedute delle sedie, è oggi un vero e proprio protagonista di salotti, studi e camere da letto. Non è un caso se quasi tutti i grandi brand di design abbiano sperimentato, soprattutto nell’ultimo periodo, l’utilizzo del rattan in porte armadi, credenze, testiere, paravento, lampade, tavolini, sedie a dondolo e divani.

Gli stili da abbinare al cannage

Una delle principali motivazioni per le quali lo stile cannage è tornato prepotentemente nelle nostre case è che il rattan è una fibra 100% naturale. In quest’ottica, anche vista la durevolezza del materiale, ben si presta per chi vuole avere una casa con arredamento sostenibile e per chi ama curiosare tra i negozi vintage dell’usato in cerca di pezzi insoliti da abbinare.

Lo stile cannage infatti si abbina perfettamente ad altri stili che vedono come preponderante l’utilizzo di elementi naturali come:

Ma nulla vieta di abbinarlo ad uno stile moderno, a patto che il design del mobile abbia un taglio innovativo.

Colori e tessuti da abbinare

Il nostro consiglio è quello di giocare sul look naturale per valorizzare la speciale texture dei mobili in stile cannage. I materiali perfetti da abbinare sono il legno, il lino, il cotone o la juta, mentre per i colori il bianco, il beige e il giallo tenue sapranno dare un tocco di luminosità alla stanza.

Nulla vieta però di osare e di prediligere i toni dell’arancione, del corallo o del Magenta, colore Pantone 2023 e, per un effetto super glamour, l’oro è il tocco perfetto!

Condividi