7 Trucchi Per Far Rifiorire Casa In Primavera

7 Trucchi Per Far Rifiorire Casa In Primavera

7 Trucchi Per Far Rifiorire Casa In Primavera

Condividi

La primavera bussa alle porte e con lei quella sensazione di rinnovamento che accompagna l’allungarsi delle giornate. Ecco 7 trucchi per far rifiorire la vostra casa dopo il grigiore invernale.

Spoiler: non servono grandi investimenti per trasmettere le energie positive della primavera tra le mura di casa e salutare il ritorno della bella stagione!

­­1. Più luce nelle stanze

Non c’è niente di più sottovalutato e di più importante della luce in una stanza. Una buona illuminazione uniforme è il segreto per rendere l’abitazione fresca e vivace e per farlo vi basteranno piccoli accorgimenti.

Scegliete delle strisce di lucine a LED: sono economiche e hanno consumi contenuti, ma vi permetteranno di giocare con l’illuminazione di mobili e mensole o di illuminare angoli scuri e poco valorizzati.

Questo però è anche il momento giusto per pulire le tende. Basterà mettere le tende in lavatrice (con l’apposito programma delicati) e vedrete quanta luce prenderà la casa una volta riposizionate al loro posto.

2. I colori della primavera

Questa è la stagione perfetta per dare un tocco di vivacità alla casa in vista della bella stagione. Verde, peach fuzz, viola ciclamino e arancione sono tonalità perfette per vivacizzare l’ambiente. Qualsiasi sia il vostro colore preferito, le tonalità pastello che richiamano i colori della natura sono tra quelle da favorire.

Vi basterà sostituire qualche cuscino o qualche elemento decorativo per vedere subito cambiare l’aspetto della casa. Attenzione solo a non esagerare con il mix and match: scegliete al massimo due tonalità per un risultato moderno e rilassato.

Se volete proprio vuole far rifiorire la casa, sappiate che le carte da parati a tema floreale sono quanto mai attuali! In quanto a colori e motivi sul mercato c’è davvero di tutto: osate… potrete sempre sostituirle con facilità in autunno.

3. Rose rosse per teeee

Se in inverno si fa l’albero di Natale perché in primavera non si dovrebbe addobbare casa con i fiori? Il massimo in questo caso è scegliere fiori freschi e profumati come narcisi, tulipani, calle e rose.

Ovviamente è difficile rinnovarli di frequente e per questo vi consigliamo di optare per qualche bella pianta verde da appartamento o di impreziosire balconi e terrazze con orchidee, violette e primule.

Basteranno poche piante per dare un look completamente nuovo all’arredamento, aggiungendo una ventata di freschezza e allegria.

Non avete il pollice verde? Le piante finte sono un ottimo alleato e sono sempre più indistinguibili da quelle vere. Potrete sempre optare per delle essenze profumate per rendere più stimolante l’ambiente.

4. La leggerezza dei tessuti

Anche se le temperature non sono ancora quelle estive, alleggerire i tessuti della casa è un ottimo metodo per apportare un po’ di freschezza. Mettete da parte le pesanti coperte di pelliccia o lana, sostituendole con tessuti più leggeri come il cotone o il lino.

5. Rinnovare la disposizione degli arredi

C’è chi ama farlo e chi lo odia, ma cambiare la disposizione degli arredi che si posseggono in casa può dare una ventata di freschezza agli ambienti.

Una libreria da parete può così diventare un separè per dividere gli ambienti più grandi e perché non posizionare il divano di fronte alla finestra al posto che davanti al camino?

6. Mobili nuovi per il nuovo anno

Per molti la primavera coincide con l’anno nuovo, perché allora non approfittarne per cambiare lo stile della casa e acquistare qualche mobile nuovo?

Potrebbe essere la volta giusta per regalarsi quel mobile su misura che si desidera da tempo, quell’elemento d’arredo che vi serve o per giocare con quello stile di interior design tanto in voga.

7. Pulizie di primavera

L’abbiamo messo per ultimo, ma come importanza andrebbe al primo posto: prima di mettere mano all’arredamento di casa vi consigliamo di fare una bella cernita di quello che volete tenere e di quello che volete dare. Avete presente il metodo di KonMari, vero?

Sarà questo il momento giusto per stabilire una scala gerarchica delle cose che avete, fare ordine e pulire a fondo la casa in vista della primavera.

Un ultimo consiglio: questo è il momento giusto per iniziare a riprendere in mano il terrazzo e il giardino!

Condividi