Come Curare L’Ingresso Di Casa Tra Comfort e Accoglienza

Come Curare L’Ingresso Di Casa Tra Comfort e Accoglienza

Come Curare L’Ingresso Di Casa Tra Comfort e Accoglienza

Condividi

L’ingresso ha la duplice funzione di accogliere le persone all’interno della casa e aiutare a mantenere l’ordine e la funzionalità degli ambienti. Vediamo come curarlo al meglio.

Se c’è una stanza che è sempre bistrattata è proprio l’ingresso. Esattamente quella che dovrebbe essere più curata dato che si tratta del primo ambiente in cui mettiamo piede, da vedere piuttosto come il biglietto da visita dell’abitazione.

Ordine e comodità per tutta la famiglia

L’ingresso di casa dev’essere il più possibile funzionale e accogliente. Illuminazione, elementi d’arredo e decorazioni devono contribuire a due obiettivi:

Ordine

Ripetiamo tutti insieme: gli ingressi non sono sgabuzzini. Il “non so dove metterlo, lo piazzo qui che non disturba” non vale per l’ingresso. Entrare in una casa disordinata è disagevole per chiunque, voi per primi, contribuendo ad allontanarvi da quel naturale relax che dovrebbe essere dato dal rientro alla vostra abitazione.

Funzionalità

L’ingresso dev’essere organizzato al meglio per permettere ad ogni abitante della casa di liberarsi delle fatiche della vita esterna ed entrare nella propria zona di comfort.

L’illuminazione dell’ingresso

Sono pochi gli ingressi di case e appartamenti a godere di luce naturale. In quest’ottica è quindi importante organizzare l’illuminazione in modo da far sembrare l’ambiente più arioso e meno opprimente.
Lampadari pendenti o faretti sapientemente direzionati saranno perfetti per ingannare otticamente lo spazio e renderlo più ampio e accogliente.

I mobili da ingresso

Altro che diamanti, i mobili per l’ingresso sono dei veri e propri salva-vita. E non pensate di non averne bisogno: quelle chiavi non scompariranno automaticamente, così come le scarpe, la borsa, il giaccone, il cappello, l’ombrello e così via.

Mensole e consolle

Iniziamo con i piccoli mobili da ingresso: quelli nei quali poter appoggiare chiavi, oggetti personali e cose di piccole dimensioni.
A seconda dello stile dell’appartamento puoi scegliere tra mensole e consolle. Noi solitamente consigliamo dei piccoli mobili a consolle che abbiano cassetti o ante, in modo da poter riporre tutto all’interno per massimizzare l’effetto ordinato dell’ingresso. Eviterete così di lasciare in bella vista svuota tasche, portafogli, monete, scontrini, chiavi, telefoni e quant’altro.

Scarpiere e appendiabiti

Esiste qualcosa di più soddisfacente che togliersi le scarpe appena arrivati a casa? Se poi hai i tacchi o le scarpe stringate la goduria si duplica nell’immediato.
Se lo spazio ve lo permette prediligete cappottiere e scarpiere che consentano di nascondere alla vista gli indumenti. Certo, nelle riviste patinate e su Pinterest è pieno di immagini di bellissime scarpiere e cappottiere in bella vista vista. Funzionano molto bene soprattutto in alcuni tipi di arredamento (come ad esempio lo stile industriale), ma, al netto di non avere cappottini in perfetto stile con l’arredo, il risultato finale potrebbe apparire caotico. Fate comunque in modo che non si trasformi nel refugium peccatorum di tutti gli abiti che non hanno trovato posto in armadio.
Se lo spazio dell’ingresso è molto piccolo potete sempre optare per una scarpiera slim da posizionare dietro la porta di ingresso o una consolle trasformabile che, da semplice piano d’appoggio, si possa trasformare in un vero e proprio tavolino.
Un discorso a parte merita il portaombrelli. Qualora lo spazio lo permetta infatti questo può essere posizionato all’esterno dell’abitazione accanto ai cardini della porta. Se invece preferite tenerli in casa potete optare per nasconderli all’interno delle pareti attrezzate oppure scegliere qualche modello di design dall’effetto assicurato.
E non dimenticatevi di mettere una poltroncina o un pouf all’ingresso, una bella comodità per togliersi le scarpe senza doversi cimentare in equilibrismi.

Pareti attrezzate

Questa, secondo la nostra esperienza, rappresenta in molti casi la soluzione ottimale. Le pareti attrezzate vengono spesso realizzate su misura per ottimizzare lo spazio presente e rispondere a tutte le necessità della famiglia. Tres chic!

Arredamento dell’ingresso

L’ingresso è una parte importante della casa e come tale va curato anche in termini di interior design. Se avete scelto uno stile per il salotto e la cucina, questo dovrà essere rispettato anche nell’ingresso per dare continuità e coerenza tra gli ambienti.
Il mondo dell’arte può venirti incontro con quadri e sculture che diano un tocco di classe all’ingresso. Anche gli specchi possono essere perfetti: utili per la ritoccatina finale prima di uscire di casa e per allargare otticamente gli ambienti.
Potete anche esporre qualche fotografia di famiglia o qualche prezioso ricordo di viaggio, ma soprattutto via libera a piante e fiori che sapranno accogliervi nel migliore dei modi tra suggestioni green e profumi. Un’unica accortezza: se l’ingresso non ha luce e la casa è chiusa tutta il giorno, scegli piante finte.

Condividi